ICL

EVO Visian ICL ™ (lente Collamer impiantabile)

Per la correzione della miopia e dell’astigmatismo

Informazioni su STAAR Surgical’sVisian ICL

CHIRURGIA

La miopia è un errore di messa a fuoco che provoca una visione sfocata per lontano. I raggi luminosi dell’immagine di un oggetto in lontananza si concentrano davanti alla superficie posteriore dell’occhio (retina) responsabile della cattura delle immagini, piuttosto che direttamente sulla retina

L’immagine  mostra un occhio miope con visione sfocata, con la focalizzazione dei raggi luminosi in un punto davanti alla retina.

Occhiali e lenti a contatto possono aiutare l’occhio a focalizzare la luce correttamente sulla retina. Anche la EVO Visian ICL può aiutare l’occhio a focalizzare la luce correttamente sulla retina.

In che modo EVO Visian ICL corregge la miopia?

EVO Visian ICL è una lente realizzata con un materiale morbido a base di collagene naturale chiamato collamer.

L’ICL EVO Visian viene inserita nell’occhio attraverso una piccola incisione corneale e posizionata dietro la parte colorata dell’occhio (iride) e davanti al cristallino.

EVO Visian ICL mette a fuoco correttamente la luce sulla retina.

La figura  mostra come la luce è focalizzata in un occhio miope che è stato impiantato con una ICL EVO Visian.

Una diottria (D) è un’unità di potere di focalizzazione utilizzata per descrivere la quantità di miopia nell’occhio. La chirurgia Visian ICL è progettata per trattare la miopia tra -3D e -15D e ridurre la miopia fino a -20D.

In caso di miopia in questi intervalli, la chirurgia EVO Visian ICL può migliorare la visione a distanza senza occhiali o lenti a contatto.

EVO Visian Toric ICL corregge o riduce l’astigmatismo fino a 6,0 D

L’astigmatismo è un errore di messa a fuoco dell’occhio che risulta in una visione offuscata. Negli occhi con astigmatismo, la cornea è più curva in alcune direzioni rispetto ad altre. Questo fa sì che i raggi di luce si focalizzino in punti diversi all’interno dell’occhio e alcune parti degli oggetti appariranno più chiare rispetto ad altre parti.

La figura mostra la messa a fuoco di un occhio astigmatico

La chirurgia Visian ICL non è necessariamente permanente. L’ICL Visian può essere rimossa.

 

 Altri trattamenti per correggere la miopia e l’astigmatismo

Altri trattamenti per la miopia includono occhiali, lenti a contatto o altri interventi oculistici.

PRK e FEMTOLASIK e Impianti di lenti intraoculari

Questi interventi chirurgici potrebbero non soddisfare i requisiti di visione per alcune attività, come alcuni incarichi di servizio militare. Gli interventi chirurgici agli occhi possono cambiare la forma della superficie anteriore dello strato trasparente nella parte anteriore dell’occhio (cornea), inclusi PRK e LASIK o richiedono l’inserimento di una lente nell’occhio. PRK e FEMTOLASIK usano un laser per rimodellare la cornea. Perla FEMTOLASIK, il laser a femtosecondi taglia un sottile lembo di tessuto dalla parte anteriore della cornea. Questo lembo corneale è ripiegato all’indietro e un laser rimuove il tessuto sotto il lembo per cambiare la forma della cornea.

 

BENEFICI di EVO Visian ICL

La chirurgia EVO Visian ICL può correggere la miopia tra -3D e -15D e parzialmente correggere la miopia fino a -20D negli occhi fino a 2.5D di astigmatismo.

La chirurgia EVO Visian ICL TORIC può correggere l’astigmatismo fino a 6D.

Se la refrazione  è in questi intervalli, la Visian ICL può migliorare la visione a distanza senza occhiali o correzione delle lenti a contatto.

L’impianto dell’ICL Visian richiede un intervento chirurgico e tutti gli interventi chirurgici agli occhi comportano rischi potenzialmente gravi, che verranno illustrati dal Medico Oculista.

Una volta effettuato l’intervento sono necessari controlli regolari con il medico Oculista per monitorare lo stato di salute dell’endotelio corneale.

 

Chi è un buon candidato per la chirurgia Visian ICL?

Il medico effettuerà un esame oculistico approfondito per determinare se il Paziente è un candidato per la chirurgia Visian ICL.

Prima di un intervento chirurgico, il medico deve determinare la completa storia medica e controllare la salute di entrambi gli occhi. Questo esame determinerà se i tuoi occhi sono sani e se il paziente è un buon candidato per la chirurgia EVOVisian ICL.

Se si indossano lenti a contatto, è molto importante smettere di indossarle da 2 a 4 settimane prima della visita oculistica preliminare alla chirurgia, per ottenere una misurazione attendibile dei valori oculari. In caso contrario, potrebbero verificarsi risultati non ottimali dell’intervento.

Il medico in accordo col paziente determinerà se il candidato è idoneo per l’ICL Visian e la frequenza di follow-up necessaria per monitorare la salute degli occhi.